Pagine

24 agosto 2012

Check Check-It!

Finalmente dopo tanto tempo speso a lavorare con Android, pubblico anch'io la mia prima app!
Come molti, mi son buttata su qualcosa di semplice, per capire i meccanismi che stanno dietro a Google Play (sembrerà strano, ma personalmente non avevo ancora pubblicato nulla). Si tratta, infatti, di una semplice app per gestire note e todo list che guarda caso si chiama Check-It!

"Tutto qua?" Starete pensando. Ebbene sì, ma con una piccola chicca. La creazione, cancellazione, spunta e il ritorno alla schermata principale si effettuano tramite 'gesti'. In poche parole si disegna il comando che si desidera impartire all'applicazione invece che andarlo a selezionare da un menù a tendina o da una lista di icone. Questo dovrebbe permettere un uso più rapido dell'app ed evitare di riempire il piccolo schermo dello smartphone di troppe immagini, non sempre facilmente selezionabili e/o differenziabili.
Alcuni comandi impartibili tramite gesti:


AGGIUNGERE UNA NUOVA NOTA
Per aggiungere una nuova nota basta disegnare un "+"










SALVARE UNA NUOVA NOTA
Per salvare una nota, basta disegnare una "S"










E così via...
Al momento l'app è davvero basilare, ma ho intenzione di sviluppare il concept e di aggiungere alcune funzioni come la modifica delle note create e una risposta aptica al riconoscimento del comando. Se la cosa vi ha incuriosito, scaricatela da Google Play (è gratuita) e lasciatemi un commento. Critiche e consigli son ben accetti :)